gruppo_chisiamo

L’APeS – “Associazione Psicologi e Società – Ricerca e Studi Psicologici”, nasce nel giugno 2010 per volontà di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di diversa esperienza e formazione professionale – operatori in vari settori pubblici e privati della Sanità e del Sociale – che intendono tutelare e divulgare il “sapere” psicologico quale strumento elettivo di promozione della salute e del benessere dei singoli cittadini e di tutta la comunità.

Primario obiettivo statutario dell’APeS è quello di sollecitare e sostenere la formazione globale della Persona, l’integrazione psicosociale, il suo star-bene all’interno dei diversi contesti di vita e la crescita  delle sue  capacità di scelta autonoma, libera , consapevole e responsabile.

L’Associazione ha  scopi rigorosamente scientifici e professionali ed intende promuovere sia la  cultura psicologica nella società  che la crescita professionale dei propri Soci attraverso lo sviluppo e la difesa delle nostre precipue attività professionali così come enunciate dall’art. 1 della Legge 56/89 di Ordinamento della Professione di Psicologo.

Si propone, inoltre , di perseguire la valorizzazione della specificità dell’attività psicologica ponendo al centro della sua attività lo studio, la ricerca, il dibattito, la formazione, l’aggiornamento e le iniziative culturali, l’orientamento scolastico e professionale, i servizi e le risorse integrative ai propri associati. L’intento dei soci fondatori è quello di creare sul territorio una rete preferenziale di comunicazione, di  incontro e confronto con i colleghi, con altre categorie professionali, con Società Scientifiche, Ordini Professionali, Associazioni professionali, Scuole di Specializzazione, Enti pubblici e privati.